logo 2PRICAMBIAUTO - Il sito dove trovi quello che cerchi per la tua auto a prezzi vantaggiosi

L'impianto frenante della tua auto è l'elemento che più di ogni altro ti garantisce la sicurezza su strada, in ogni condizione di guida. Tenere l'impianto sempre efficiente è chiaramente il modo per non rischiare problemi durante la frenata.

L’impianto frenante più diffuso nelle vetture più nuove è indubbiamente il sistema a disco. La frenata viene garantita dell’attrito tra dischi freno e pastiglie freno. Il pedale del freno, nel momento in cui vi viene schiacciato, mette in funzione la pompa idraulica: questa consente alla pinza freno di agire immediatamente sulle pastiglie, che finendo a contatto con i dischi generano attrito.

 

Questo attrito, ovviamente, a lungo andare e con le continue sollecitazioni usura il materiale di cui sono composte le pastiglie stesse, detto appunto "materiale di attrito", rendendone necessaria la sostituzione. Una pastiglia molto usurata, se non sostituita per tempo, alla prima avvisaglia di rumori o frenata lunga, può di conseguenza danneggiare il disco freno. Per questo è sempre bene monitorare lo stato di entrambe gli elementi e sostiruirli appena si presentano i segnali di usura.