Per kit distribuzione o kit catena distribuzione si intende quell’insieme di organi che gestiscono l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico e che consentono il passaggio della miscela aria-carburante e dei gas combusti. La cinghia di distribuzione essendo sottoposta a sforzi meccanici con il tempo è molto soggetta a deterioramento e di conseguenza alla rottura.
La cinghia servizi è quell’organo che permette il corretto funzionamento di alcuni componenti dell’auto, come ad esempio l’alternatore, il compressore, la pompa acqua e il servosterzo.
La puleggia ha la funzione di trascinare la cinghia di distribuzione. La puleggia è azionata dal motore e dall’albero a camme ed è costituita principalmente da una lega di metallo leggera ed ha un ulteriore compito che è quello di smorzare le vibrazioni prodotte dal motore. Una puleggia mal funzionante non garantisce più una corretta rotazione e dunque causa problemi al movimento della cinghia.
La cinghia servizi e la cinghia di distribuzione hanno ruoli differenti ma allo stesso modo importanti, richiedono per cui attenzione in fase di montaggio e molta accortezza in caso si riscontrino cattivi funzionamenti.
I supporti motore sono quei supporti che, all'interno del vano motore, hanno l'importante funzione di isolare le vibrazioni del motore dal resto dell'abitacolo. I sobbalzi dovuti all'avviamento, all'accelerazione e allo spegnimento del motore sono anch'essi limitati proprio dai supporti. Questa azione si riduce quando il supporto sospensione motore cede o si usura eccessivamente, arrivando ad arrecare danni all'asse del motore e persino alle trasmissioni.
Il tendicinghia è un dispositivo a molla formato da un cuscinetto rotante fermato ad una staffa semovibile con molla posta in modo da schiacciare (tendere) la cinghia. Il tenditore della cinghia di distribuzione mantiene il corretto livello di tensione della cinghia di distribuzione assicurare un movimento in perfetta sincronia con le altre parti del motore.
Seguici anche su