L’olio motore ha lo scopo di proteggere le superfici metalliche dall’usura e di ridurre al minimo l’attrito tra gli organi meccanici del motore in contatto e in movimento tra di loro. Contribuisce inoltre a raffreddare i vari meccanismi trasferendo il calore dalle zone più calde a quelle più fredde e a mantenere puliti gli organi meccanici contrastando la formazione dei depositi.
Così come accade per l'olio motore, anche l'olio per il cambio, l'olio per la trasmissione e l'olio del servosterzo vanno costantemente monitorati. Nella scatola del cambio auto ci sono numerose parti in movimento, per evitare il contatto diretto tra esse c'è bisogno sempre di una corretta lubrificazione. Stesso discorso vale per le trasmissioni, al fine di assicurare la disponibilità e la fruibilità della potenza generata dal motore. Nei veicoli dotati di servosterzo poi, è altrettanto importante tenere lubrificati tutti gli ingranaggi, poiché la mancanza di olio è spesso causa di rottura del motorino del servosterzo.
La funzione dell'antigelo e dei liquidi refrigeranti è particolarmente importante al fine di mantenere massime le prestazioni del motore. Un motore, in particolare un motore Diesel ad elevate prestazioni, può subire danni o a causa di una usura precoce se non si utilizza l'antigelo o il liquido refrigerante adatto e se nel sistema di raffreddamento non si mantengono i livelli di liquido corretti.
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